Ecco i più belli luoghi di pellegrinaggio in Italia

pellegrinaggi-in-italia

In viaggio nei più bei luoghi di pellegrinaggio in Italia

Ogni fedele prova una grande gioia nel partire per destinazioni come Lourdes e Medjugorje, ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono tantissimi luoghi di pellegrinaggio in Italia: anche il nostro Paese ci offre numerose esperienze di fede, tutte indimenticabili ed emozionanti. Infatti, contiamo circa 6mila cammini nella nostra penisola e molti di essi sono estremamente noti per la fede cristiana.

Come sai, ci sono tantissime chiese nel nostro territorio e alcune di queste sono diventate degli stupendi Santuari che vengono visitati da fedeli di tutto il mondo. Ogni regione nasconde delle aree dove la fede riempie l’atmosfera e dove i pellegrini provano una gioia unica. Andiamo a scoprirne alcune insieme…

Da Assisi al Gargano: i pellegrinaggi da non perdere

Una delle mete italiane per i pellegrini è decisamente Assisi, ovvero la città di San Francesco. In questa località, i fedeli possono visitare la famosa Basilica, nonché ammirare il Sacro Convento.

Questi luoghi sono certamente da non perdere, ma per preparare un itinerario completo, ogni fedele dovrebbe far visita al santuario di Loreto, conosciuto in tutto il mondo come uno dei centri culturali e spirituali più importanti dell’Europa, anche perché conserva la dimora terrena della Vergine.

Se vuoi emozionarti e vivere un’esperienza di fede completa, ti consiglio però di non sottovalutare neanche gli altri luoghi di pellegrinaggio in Italia. Qualche esempio? Potresti andare a Torino, in particolare durante l’Ostensione, ovvero quando è possibile ammirare la Sacra Sindone, la reliquia che ogni fedele ama osservare, completa della raffigurazione di Cristo dopo la sua crocifissione.

Un’altra tappa consigliata è decisamente Pietrelcina, dove è possibile visitare la casa natale di Padre Pio. Tra i cammini più noti (e più lunghi), troviamo quello di San Francesco, dal Santuario della Verna al Convento di San Giacomo, e quello di San Benedetto, uno dei cammini più apprezzati dai pellegrini, che si racchiude in circa 310 chilometri totali, dalla Campania all’Umbria.

Entrambi sono l’ideale per ritrovare se stessi, riflettere e riscoprire l’importanza della propria religione.

Infine, ti consigliamo di non dimenticare di percorrere la Via Micaelica, chiamata anche Via dell’Angelo, che ci porta dritti al Santuario di S. Michele Arcangelo nel Gargano.

Cuori nella Luce e i luoghi di pellegrinaggio in Italia: le nostre mete

Naturalmente, non ci siamo dimenticati di Roma e San Giovanni Rotondo che, quasi certamente, sono i percorsi religiosi per eccellenza che troviamo qui in Italia. Infatti, Roma è indimenticabile, dalla Basilica di San Pietro fino ai Musei Vaticani. Mentre San Giovanni Rotondo è il suggestivo luogo dove vengono conservate le spoglie di San Pio (che dal 1916 al 1968 ha vissuto in nella cittadina) e dove si trovano un Santuario e delle chiese stupende.

Proprio per questi motivi, noi di Cuori nella Luce organizziamo dei viaggi religiosi in questi meravigliosi luoghi di pellegrinaggio in Italia.

I nostri percorsi a Roma durano tre giorni, durante i quali visitiamo S. Pietro, passeggiamo fino a Castel Sant’Angelo e andiamo in tantissimi altri posti indimenticabili. Per quanto riguarda San Giovanni Rotondo, devi sapere che passiamo anche per Lanciano e Loreto.

In entrambi i casi, partiamo da Como, Erba, Saronno, Seregno, Monza e Milano, organizzando viaggi in diversi periodi dell’anno. Scopri le date e parti insieme al nostro gruppo… ti aspettiamo!

 

About The Author

Marcello Lentini

Fondatore dell'associazione Cuori Nella Luce. Un gruppo di persone che organizza pellegrinaggi a Medjugorje, Lourdes, San Giovanni Rotondo, Roma, con partenze da Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco. Per incontrarsi e condividere nuove esperienze di fede.