Cuori-nella-luce-lourdes-messaggi

Pellegrinaggi Lourdes: ecco il messaggio per i fedeli

A differenza di Medjugorje, quello di Lourdes viene riconosciuto come un unico messaggio che racchiude tutte le parole e i gesti che la Vergine Maria ha condiviso con Bernadette in ognuna delle apparizioni avvenute alla Grotta di Massabielle, dall’11 febbraio 1858 fino al 16 luglio 1858. Sono state 18 apparizioni mariane che hanno lasciato il segno nella storia della cittadina francese e della fede cristiana.

Questi messaggi, che possiamo unire e chiamare il “Messaggio di Lourdes“, sono stati ufficializzati alcuni anni dopo la fine delle visioni e sono state interpretati più volte al fine di farci comprendere cosa voleva dire la Madonna durante quegli avvenimenti. Scopriamolo insieme…

Il Messaggio di Lourdes: tante emozioni e indicazioni da non sottovalutare

Come abbiamo detto, ogni apparizione si traduce in un messaggio e in un preciso scopo. Ad esempio, nel caso di Medjugorje, la Madonna voleva indurre il mondo alla conversione e alla fede attraverso le comunicazioni ai veggenti. Quando si tratta di Lourdes, la veggente è una sola, ovvero la quattordicenne Bernadette. Sembra che la Vergine abbia improntato le sue apparizioni in modo molto diverso rispetto ad altri eventi similari. Infatti, ha principalmente cercato di creare una relazione di fiducia e amore con la ragazza.

Per arrivare a questa conclusione, i credenti si sono basati inizialmente sulla terza visione: quella del 18 febbraio. In questa occasione, la Madonna parla per la prima volta con Bernadette e dice che non è necessario che la giovane sappia il suo nome. Maria vuole creare una relazione basata sull’amore e non sulla Sua reale identità. Infatti, invita Bernadette ad aprire il suo cuore e la fa sentire ogni volta rispettata e amata (anche dandole del “voi”, una cosa alla quale la giovane non è certamente abituata).

La Vergine dice inoltre: “non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro“. Pertanto, da questo rapporto che si è creato con la ragazza, si evince che è proprio il comportamento della Madonna con la giovane a tramutarsi in un messaggio. Vuole dirci che Dio ci ama e ci rispetta, che abbiamo tutti una grande dignità agli occhi del Signore e dobbiamo avere fede e speranza, perché la fede ci porterà in un mondo migliore in cui potremo essere felici.

Il significato dei gesti di Bernadette

Fanno parte del Messaggio di Lourdes anche i gesti che la Vergine chiede di fare a Bernadette. Infatti, si tratta di gesti biblici che, una volta identificati, ci consentono di capire che la ragazza doveva esprimere l’Incarnazione, la Passione e la Morte del Cristo. Ad esempio, inginocchiarsi e baciare la terra sono gesti correlati all’Incarnazione e all’abbassamento in segno d’amore per Dio.

Il Messaggio di Lourdes è quindi semplice e allo stesso tempo complesso, con poche parole, ma con un immenso significato. Attualmente, un altro dei gesti di fede da non sottovalutare è lavarsi con le acque della sorgente miracolosa e bere da quelle fonte ma, ovviamente, anche il semplice gesto di partecipare a uno dei pellegrinaggi Lourdes, è un qualcosa che Dio non può dimenticare… e neanche noi.

Per capire meglio il messaggio, ma soprattutto per sentirlo dentro di noi, sentirci amati e considerati dal Signore, recarsi alla Grotta delle Apparizioni è sicuramente la scelta più giusta. Se vuoi vivere anche tu questa esperienza e partire con noi di Cuori nella Luce, scopri le date e prenota al più presto il tuo viaggio!